BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A: derby tedesco tra berline deluxe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A: derby tedesco tra berline di fascia alta

BMW Serie 1 Vs Mercedes Classe A

BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A è il confronto tra due modelli dallo stile inconfondibile che si abbina a prestazioni ed equipaggiamenti di livello.

La Serie 1 e la Classe A sono due modelli di berlina, prodotti rispettivamente da BMW e Mercedes. La prima è giunta alla seconda generazione (2011) ed ha subito un restyling di metà carriera nel 2015 mentre la seconda ha visto debuttare al Salone di Ginevra 2018 la quarta generazione. Entrambe sono disponibili sia in configurazione tre porte che cinque porte.

Motorizzazioni a confronto

La gamma di motori BMW Serie 1 comprende tre propulsori a benzina. Il 1.5 litri è un tre cilindri in linea a trazione posteriore, proposto in due tagli di potenza (109 CV e 136 CV) e in abbinamento ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il 2.0 litri, invece, è un 4 cilindri in linea sovralimentato e con la trazione posteriore; viene coadiuvato da un cambio automatico a otto marce ed è in grado di erogare una potenza di 184 CV. Al vertice della gamma a benzina si colloca la M1, spinta da un turbo 6 cilindri in linea da 3.0 litri capace di erogare 340 CV.

Le power unit a gasolio sono due: anche il 1.5 litri turbo diesel è un tre cilindri in linea, proposto nelle tarature da 95 CV e 116 CV; l’altra unità, anch’essa sovralimentata, è il 2.0 litri; si tratta di un 4 cilindri in linea declinato nelle versioni da 150 CV, 190 CV e 224 CV (solo sulla versione MSport).

I motori della Mercedes Classe A sono tre, due a benzina e uno a gasolio; quest’ultimo è il 1.5 litri da 116 CV abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 marce; la gamma di unità a benzina comprende il 1.3 litri (proposto nelle tarature da 109 CV, 136 CV e 163 CV) e il propulsore da 2.0 litri, disponibile nelle versioni  da 190 CV e 224 CV, entrambe a trazione integrale.

MW Serie 1 Vs Mercedes Classe A
Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz
Leggi anche
Caso VW, dallo scoppio dello scandalo alle sanzioni milionarie

Le dotazioni di serie

La Serie 1 offre un equipaggiamento di serie comprensivo di autoradio, connettività Bluetooth, sensori di luci e pioggia, ABS, sistema Stop&Start automatico, airbag, controllo della stabilità e della trazione e selettore di guida (Eco PRO, Comfort, Sport). La dotazione della Classe A prevede il volante multifunzione in pelle a tre razze, sistema di infotainment con display touch da 7 pollici e tecnologia Mercedes-Benz Link, oltre a climatizzatore e fari a LED; sul versante sicurezza, la berlina della Casa a tre punte è equipaggiata con frenata assistita, rilevatore del limite di velocità e della segnaletica stradale.

Listino prezzi BMW Serie 1 vs Mercedes Classe A

La Serie 1 si colloca in una fascia medio-alta; un modello base con motore a benzina è a listino a partire da 29.000 euro mentre l’allestimento più prestigioso (M1) costa 50.550 euro; la gamma con motori diesel presenta prezzi d’attacco compresi tra i 30.150 euro necessari per un entry level ai 41.500 euro dell’allestimento MSport.

I prezzi Mercedes Classe A si collocano in un range non molto diverso; il prezzo di attacco di una versione base a benzina è di 26.680 euro mentre per un allestimento di vertice servono 43.210 euro. Le versioni con motorizzazioni a gasolio sono offerte a prezzi compresi tra 29.900 euro e 34.620 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/BMW

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2018 15:27

Caso VW, dallo scoppio dello scandalo alle sanzioni milionarie

nl pixel